Elezioni rinnovo Consiglio d'Istituto triennio 2020-2023

schermata 2020 11 27 alle 22.00.31

Domenica 29 e lunedì 30 si svolgeranno le votazioni per il rinnovo del Consiglio d'Istituto. Segnaliamo che è la prima volta nella storia della Scuola italiana che le elezioni del Consiglio d'Istituto vengono effettuate in modalità telematica.

Ricordiamo le istruzioni per procedere con questa innovativa modalità di votazione che sarà effettuata attraverso la piattaforma VotoRemoto (istruzioni voto piattaforma)

- voto con link inviato dalla scuola agli indirizzi e-mail degli elettori;

- voto con QRcode (soltanto per chi non ha ricevuto il link) inviando alla scuola, esclusivamente via email, all’indirizzo indicato nelle istruzioni sopra ricordate, il modulo di richiesta (firmato digitalmente o accompagnato dacopia D.I.) entro le ore 10.00 di lunedì 30 novembre.

Il Consiglio di istituto è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. Rappresenta tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti per le sole scuole secondarie di secondo grado, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.
Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. Le elezioni per il il rinnovo dei consigli di circolo/istituto si svolgono ogni triennio (articolo 8 del  Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994 e successive modifiche).